L’ufficio è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione. Sarà possibile richiedere informazioni tramite mail istituzionale (….@student.unisi.it).
La modulistica, senza marca da bollo, potrà essere inviata a mezzo mail specificando nell’oggetto il motivo della richiesta.
This office is closed to the public until further notice. It’s possible to request informations using mail @student.unisi.it.
The form, without stamp brand, can be sent by mail specifying the subject
Il calendario accademico e le chiusure programmate di Ateneo sono riportate alla pagina https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/calendario-...
Il pagamento del contributo universitario è ripartito in 4 rate. La tassa DSU e/o il bollo virtuale sono addebitati interamente con la prima rata. Si consiglia di utilizzare il simulatore calcolo tasse per verificare gli importi delle rate.
Simulatore calcolo tasse a.a. 2024/2025
La domanda può essere presentata dalle ore 11 di martedì 23 luglio alle ore 11 di giovedì 22 agosto 2024, accedendo alla propria area riservata della piattaforma Segreteria online (https://segreteriaonline.unisi.it) – Incentivi premi di studio borse.
Il sistema acquisisce in automatico i dati relativi all’ultima attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate al diritto allo studio universitario o all’ISEE parificato presente in Esse3 per l’a.a. 2023/2024 rilasciato entro il 31/12/2023.
Durante la procedura online è necessario allegare, in formato pdf:
- Modulo - domanda compilato (allegato obbligatorio);
- Copia del contratto di locazione regolarmente registrato e delle ricevute di pagamento dell’affitto (allegati obbligatori);
- Ricevuta dell’avvenuta registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate dalla quale si evinca la copertura del periodo previsto (allegato obbligatorio);
- Eventuale ISEE corrente (si precisa che l’ISEE corrente non è l’ISEE ordinario 2024 bensì un documento prodotto soltanto in casi particolari nei quali la situazione economica ha subito modifiche rilevanti).
Dopo aver allegato i documenti richiesti è necessario e obbligatorio effettuare la “stampa ricevuta definitiva” (valida per la candidatura all’Avviso). SENZA LA STAMPA DEFINITIVA SI È’ ESCLUSI DALLA SELEZIONE; la ricevuta deve essere conservata e NON deve essere consegnata o spedita all’Ufficio Affari generali studenti né allegata alla candidatura on line. Il/La candidato/a riceverà automaticamente una e-mail di conferma una volta conclusa la procedura di invio della domanda.
L’Università pubblicherà gli esiti provvisori alla pagina web: https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/tasse;
Coloro che intendano presentare istanza di riesame potranno farlo entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli esiti, inviando una e-mail dal proprio account istituzionale (@student.unisi.it) a corsi.laurea@unisi.it con oggetto: “riesame contributo locazione nome e cognome”.
L’Università provvederà, successivamente, a pubblicare gli esiti definitivi alla pagina web: https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/tasse.
Nel momento in cui il Ministero avrà concluso le procedure necessarie a definire l’importo del contributo, l’Ateneo provvederà a inviare opportuna comunicazione agli/alle idonei/e.
L’ISEE è la certificazione che gli/le studenti/esse possono presentare quando si iscrivono all’Università in base alla propria capacità contributiva e sono collocati/e nelle diverse fasce contributive in base alla condizione economica valutata con l’ISEE valido per il diritto allo studio universitario. Per l’a.a. 2023/2024 è richiesto un ISEE con scadenza 31/12/2023 e che sia valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
L’ISEE parificato è invece la certificazione riservata agli/alle studenti/esse stranieri/e
già dall’a.a. 2022/2023 gli/le studenti/esse:
- stranieri/e non residenti in Italia;
- stranieri/e residenti o soggiornanti in Italia ma non autonomi (art. 8 DPCM 159/2013) aventi il nucleo familiare d’origine residente in un Paese diverso dall’Italia, con redditi percepiti e/o patrimoni detenuti all’estero;
- italiani/e residenti all’estero non iscritti/e all’AIRE
NON possono più presentare l’ISEE ordinario valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ma possono richiedere la riduzione della contribuzione universitaria solo sulla base dell’ISEE PARIFICATO.
Il CAF convenzionato con l’Università di Siena per la compilazione, gestione e trasmissione dell’ISEE universitario parificato è il CAAF CGIL - Siena – email: caaf@siena.tosc.cgil.it – tel. 0577/2541 (centralino).
I documenti necessari per richiedere l’ISEE parificato sono:
- Documento di identità dello studente;
- Codice fiscale dello studente rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
- L’importo della borsa di studio percepita
- La composizione del nucleo familiare dello studente alla data di presentazione della DSU con indicati cognome, nome, data di nascita e rapporto di parentela di tutti i soggetti appartenenti al nucleo familiare;
- Reddito percepito da ogni componente il nucleo familiare, riferito all’anno 2021;
- Patrimonio immobiliare;
- Qualora il nucleo familiare risieda in abitazione in locazione, contratto di affitto con estremi della registrazione e importo del canone;
- Patrimonio mobiliare, costituito dal saldo al 31/12/2021 e giacenza media per l’anno 2021, di conti correnti, depositi, libretti bancari e postali detenuti all’estero e in Italia e saldo alla data del 31/12/2021 per qualsiasi altro tipo di investimento, ecc.
NB: La documentazione sopra elencata deve essere rilasciata dalle competenti autorità del paese in cui i redditi sono stati prodotti, essere tradotta in italiano e legalizzata per i paesi extra UE. Per ulteriori informazioni relative alla documentazione necessaria, si prega di rivolgersi al CAAF convenzionato.
L’ISEE parificato, come indicato anche per l’ISEE ordinario, per l’a.a. 2023/2024 dovrà essere richiesto al CAF entro il 31/12/2023 e fare riferimento espresso all’a.a. 2023/2024
STUDENTE/SSA AUTONOMO/A
E’ considerato/a studente/ssa autonomo/a ai fini dell’ISEE universitario, lo/a studente/ssa che è residente in una abitazione diversa da quella della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione dell’ISEE e l’abitazione in cui vive non è di proprietà di un membro del nucleo originario.
Lo studente deve inoltre avere una adeguata capacità di reddito, ossia, nei due anni precedenti a quello di presentazione della DSU, deve aver prodotto redditi da lavoro dipendente o assimilati, fiscalmente dichiarati, non inferiori a 6.500 euro. L’art. 3, c. 1 del D.M. 1320/21 ha modificato il valore reddituale necessario per considerare l’adeguata capacità di reddito dello studente indipendente, passando da 6.500 euro (validi fino all’anno accademico 2021/2022) a 9.000 euro annui.
Sono disponibili le FAQ a.a. 2024/2025 che si prega di consultare prima di fare domande agli Uffici. Saranno aggiornate in corso d'anno con le domande più rilevanti degli studenti.
SPORTELLO AL PUBBLICO
L’Ufficio affari generali studenti non effettua ricevimenti al pubblico in presenza per questioni inerenti le Tasse.
SPORTELLO TELEFONICO
L'Ufficio effettua sportello telefonico al numero 0577.235511, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle 13,00.
SPORTELLO DA REMOTO (telefono o piattaforma G-meet)
Previa prenotazione appuntamento da richiedere tramite posta elettronica.
CONTATTI VIA MAIL:
Per questioni attinenti le tasse, l'utilizzo della posta elettronica è consentito solo per l'invio della modulistica o della documentazione dovuta. Le risposte alle mail di richiesta di informazioni di competenza dell'Ufficio relative alla contribuzione studentesca sono disponibili nel Regolamento tasse, nel Manifesto degli Studi e nelle FAQ.
A tutela della riservatezza dei dati personali saranno accettate solamente mail provenienti dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@student.unisi.it) assegnato al momento dell'immatricolazione/iscrizione al titolare dei dati stessi. Pertanto non sarà possibile rispondere alle mail provenienti da indirizzi privati.
Le mail devono essere indirizzate esclusivamente all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it e non agli indirizzi mail del personale afferente all'Ufficio.
Per evitare errori dovuti a omonimia, nella mail dovrà essere specificato il NUMERO DI MATRICOLA, oltre al nome e cognome.
Per ogni altra esigenza gli studenti potranno rivolgersi agli Uffici Studenti e didattica.